condividi:
 

CUG  - COMITATO UNICO DI GARANZIA

per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Che cos'è

Il Comitato unico di garanzia è un organismo che propone un ulteriore rafforzamento delle misure tese a garantire la tutela delle pari opportunità e del benessere lavorativo; la sua costituzione è prevista dall’articolo 21 della Legge n. 183 del 4 novembre 2010 , e il Comitato unifica in un solo organismo le competenze del Comitato per le Pari Opportunità e del Comitato Paritetico sul Fenomeno del Mobbing.

Cosa fa

Esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica nell’ambito delle competenze allo stesso demandate dalla legge, al fine di contribuire d un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo e all’assenza di ogni discriminazione, attraverso la promozione della cultura delle pari opportunità di genere e le pari opportunità per tutti; la promozione del rispetto della dignità della persona, prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale.

Come funziona 

E' composto in modo paritetico da dipendenti dell'amministrazione e dalle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello di ente. La costituzione del CUG rappresenta un adempimento obbligatorio per le pubbliche amministrazioni, che recepisce i principi enunciati dalla legislazione comunitaria circa l’ampliamento delle garanzie da rivolgere oltre che alle discriminazioni legate al genere, anche a ogni altra forma di discriminazione, diretta o indiretta, che possa discendere dai diversi fattori di rischio legate alle condizioni di lavoro.

Di cosa si occupa:

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.) è stato costituito con Deliberazione del Direttore Generale n. 237 del 24 marzo 2011. Il regolamento è stato approvato secondo le linee guida della Presidenza del Consiglio dei Ministri . Nello specifico si occupa di:

  • Benessere Organizzativo
  • Discriminazioni
  • Mobbing
  • Stress e Mobbing: come muoversi in Azienda

     

    Documenti e Pubblicazioni

    Sostegno alle donne contro la violenza nella provincia di Bergamo icona download

    Componenti

     

    Componenti di parte aziendale

    Componenti di parte sindacale

    Presidente: Aldo ROVETTA

    Rosa Maria AGAZZI

    Michela BARONCHELLI

    Elena COLOMBO

    Elvira BEATO

    Gennaro ESPOSITO

    Matteo BERTI

    Stefania ONGARO

    Daniela POMINELLI

    Cinzia MARIANI

    Maria SELLERINI

    Fabio MORIGGI

    Eugenio TESTA

    Luisa GIAVAZZI

    Giuseppe TRAPLETTI

    Doris CREVATIN

     

    Carla VENDER

  • Ultimo aggiornamento:  05/09/2016
    Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
    TORNA SU