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SERVIZI DI ASSISTENZA PROTESICA

Il governo dell’assistenza protesica, fino al 2016 gestito dal Servizio di Assistenza Protesica dell’ASL della Provincia di Bergamo, a seguito dell’applicazione della Legge Regionale n. 23 del 11.08.2015 e successive modifiche, è un’attività transitata alle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (A.S.S.T.) per quanto riguarda la parte erogativa e di gestione degli assistiti aventi diritto alle protesi e agli ausili di cui al Nomenclatore Tariffario D.M. 332/99 .

E’ rimasto in capo alle ATS della Regione Lombardia l’attività di verifica, controllo e monitoraggio in merito all’appropriatezza prescrittiva, erogativa e contabile dell’assistenza protesica nonché l’attività di gestione e accreditamento dei Centri di riferimento di prescrizione di ausili e dei Medici Specialisti Prescrittori, la gestione dell’albo dei Medici di Medicina Generale che accedono alle prescrizioni, la gestione dell’albo dei Medici Specialisti delle RSA che accedono alle prescrizioni, l’accredito e verifica dei requisiti dei fornitori accreditati per la fornitura di protesi, ortesi e ausili di cui all’Elenco 1 del D.M. 332/99  e la gestione delle anagrafiche dell’applicativo regionale Assistant@RL.

L’Ufficio Protesico si occupa delle seguenti attività:

  • controllo dei requisiti organizzativi/strutturali autocertificati dei Centri di Prescrizione e del Centro per la prescrizione di ausili per minori con gravi disabilità;
  • monitoraggio del volume di attività delle prescrizioni (spesa) e relativa gestione degli elenchi, compreso il monitoraggio delle prescrizioni on-line vs. le prescrizioni cartacee e attribuzioni delle credenziali estese per la prescrizione di dispositivi protesici;
  • verifica delle prestazioni erogate e aderenza ai protocolli, procedure, linee guida, Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) condivisi con le ASST e le Strutture Sanitarie Private Accreditate;
  • controllo delle convenzioni delle Strutture Sanitarie e delle Aziende Fornitrici di Protesi e Ausili per la presenza del tecnico presso le sedi e monitoraggio e controllo dell’appropriatezza erogativa nei confronti dei fornitori;
  • accreditamento e controllo dei requisiti dei Fornitori di cui all’Elenco 1 del Nomenclatore Tariffario D.M. 332/99 e gestione dei relativi elenchi;
  • partecipazione all’attività Commissione Extra-tariffario e individuazione dei criteri generali per il ricevimento e la trattazione delle richieste;
  • azioni per External Auditing sui processi di Assistenza Protesica in capo alle Aziende Socio Sanitarie Territoriali:

Requisiti e Modalità di fornitura: aventi diritto

Come da Decreto Ministeriale n 332 del 27/08/99 gli aventi diritto all’assistenza protesica sono i seguenti:

  • Invalidi civili, di guerra e di servizio; 

  • Ciechi e sordomuti; 
  • Minori di anni 18 per prevenzione, cura e riabilitazione di una invalidità permanente; 
  • Amputati di arto, donne mastectomizzate, soggetti che hanno subito intervento demolitore sull'occhio; Soggetti entero-urostomizzati e laringo-tracheostomizzati; 
  • Gli istanti in attesa di accertamento di invalidità da parte della Commissione preposta, nel caso in cui dalla certificazione medica risulti una delle seguenti diciture: incapace di deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore oppure necessita di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita, in stretta e coerente relazione con la gravità della menomazione certificata; 
  • I ricoverati presso Strutture Sanitarie per i quali il Medico responsabile certifichi l'urgenza dell'applicazione di una protesi o di un ausilio prima della dimissione. Contestualmente alla fornitura di protesi, deve essere attivata la procedura per il riconoscimento dell'invalidità 
  • Gli stranieri extra-comunitari titolari della carta di soggiorno o di permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno (se riconosciuto lo stato di invalidità civile), nonché i minori iscritti nella loro carta di soggiorno; 
  • Agli invalidi del lavoro l'assistenza protesica erogata direttamente dall'INAIL

Elenchi

  • Allegato A – Elenco dei Medici Specialisti Prescrittori ATS Bergamo icona download;
  • Allegato B – Elenco dei Medici Specialisti Prescrittori VMD ATS Bergamo icona download;
  • Allegato C – Elenco dei MAP aderenti al progetto sperimentale di prescrizione ausili icona download;
  • Allegato D – Elenco dei Medici Specialisti Prescrittori RSA/RSD ATS Bergamo icona download;
  • Allegato E – Elenco dei Medici Specialisti Prescrittori di Protesi d’arto inferiore icona download ;
  • Allegato F – Elenco delle Ortopedie accreditate con ATS Bergamo icona download;
  • Allegato G – Elenco dei Centri Acustici accreditati con ATS di Bergamo icona download;
  • Allegato H – Elenco dei Centri Ottici accreditati con ATS di Bergamo icona download.

Informazioni, recapiti e contatti delle sedi operative presso i Presidi Socio Sanitari Territoriali

Per l’accesso e la modalità di fornitura è necessario presentarsi presso gli Uffici Protesi dei Presidi Socio Sanitari Territoriali delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali:

Ultimo aggiornamento:  15/03/2017
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