condividi:

F.A.Q.

Le FAQ "Frequently Asked Questions" sono, letteralmente, le "domande ricorrenti".
Questo è il dettaglio della FAQ che hai scelto. La pubblicazione delle FAQ serve per evitare la riformulazione delle domande a cui è già stata data una risposta .

Cosa si intende per corruzione ai sensi della c.d. legge anticorruzione (L. n. 190/2012)?
  • Il concetto di corruzione, ai sensi della c.d. legge anticorruzione, è inteso in senso lato, come comprensivo delle varie situazioni in cui, nel corso dell'attività amministrativa, si riscontri l'abuso da parte di un soggetto del potere a lui affidato al fine di ottenere vantaggi privati. Le situazioni rilevanti, nell'ambito dell'azione di prevenzione e contrasto della corruzione, sono pertanto più ampie della fattispecie penalistica che è disciplinata negli artt. 318, 319 e 319 ter c.p. e sono tali da comprendere l'intera gamma dei delitti contro la pubblica amministrazione disciplinati nel Titolo II, Capo I, del codice penale, nonché le situazioni in cui, a prescindere dalla rilevanza penale, venga in evidenza un malfunzionamento dell'amministrazione a causa dell'uso a fini privati delle funzioni attribuite.
  • Data risposta: venerdì 07 febbraio 2014
Ultimo aggiornamento:  07/02/2014
Questo sito internet è valido HTML 5.0, clicca per accedere al validatore html, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 3, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a Questo sito internet è multibrowser credit common scegli la modalità Visualizza il testo con caratteri normali   Visualizza il testo con caratteri grandi   Visualizza il testo con contrasto elevato   Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica Copyright © 2015. All rights reserved Progetti di Impresa Srl
TORNA SU