dettaglio della notizia
Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.
Come fornire un primo supporto alle persone sopravvissute a violenza di genere
notizia pubblicata in data : venerdì 29 gennaio 2021
UNHCR, OIM e UNICEF hanno elaborato una guida per gli operatori e le operatrici impegnati in prima linea per fornire supporto alle persone sopravvissute a violenza di genere.
La Guida tascabile “Come fornire un primo supporto alle persone sopravvissute a violenza di genere” è stata adattata da una risorsa globale al contesto migratorio italiano, ed è particolarmente rilevante in questo momento in cui la pandemia di COVID-19 sta ulteriormente esacerbando le vulnerabilità preesistenti, tra cui quelle delle donne e delle bambine e adolescenti migranti e rifugiate.
A seguito della pandemia, il numero delle chiamate ricevute dal numero nazionale antiviolenza e stalking 1522, ha registrato un aumento del 119% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’emergenza sanitaria ha inoltre reso più difficile l’accesso da parte delle donne e ragazze migranti e rifugiate ai sistemi di protezione, anche a causa di barriere culturali e linguistiche.
Tale documento risulta particolarmente rilevante in questo momento in cui l'emergenza epidemiologica rischia di acuire le vulnerabilità preesistenti, tra cui quelle delle donne migranti e rifugiate dei MSNA.