EQUIPE PRIVATE AUTORIZZATE PER LA DIAGNOSI DISTURBO SPECIFICO DELL'APPRENDIMENTO (DSA)

In applicazione dell’Accordo Stato Regione del 25 luglio 2012 “Indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)”, la Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia ha definito le modalità per la costituzione in ogni ATS di elenchi, a valore regionale, in cui vengono iscritti, sulla base di un’autocertificazione attestante il possesso degli specifici requisiti, i soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla  L. 170/2010.

ATS Bergamo approva annualmente l'Elenco dei soggetti autorizzati per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), che viene periodicamente aggiornato secondo le normative regionali.

VARIAZIONI INERENTI EQUIPE GIA’ AUTORIZZATE A LIVELLO REGIONALE E/O MODIFICHE RECAPITI 

Le variazioni, per équipe già autorizzate, che dovessero intervenire nel corso dell'anno sia nella composizione dell'équipe, sia nei riferimenti della stessa (recapiti telefonici, sede, ecc.), dovranno essere comunicate entro il 31 del mese successivo alla intervenuta variazione, secondo le modalità di seguito indicate, all’ATS di Bergamo, che provvederà ad aggiornare l'Elenco (vedi allegato). 

Si specifica che le variazioni inerenti il venir meno di uno dei professionisti appartenenti a una delle tre figure professionali necessarie per il funzionamento e l’autorizzazione dell’équipe, potranno avvenire nel corso dell’anno solo nel caso in cui il sostituto sia un professionista già autorizzato (in quanto operante anche in altra équipe autorizzata). La comunicazione dovrà essere corredata da Fotocopia del Documento d’Identità e Curriculum utilizzando la modulistica allegata.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE VARIAZIONI 

I soggetti interessati possono inoltrare le comunicazioni al Protocollo Generale dell’ATS al seguente indirizzo: ATS di Bergamo - Via Gallicciolli, 4 - 24124 Bergamo. 

La domanda potrà essere consegnata: - manualmente (orario protocollo generale dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00, da lunedì a venerdì) - spedita per posta raccomandata A/R - inviata tramite e-mail, esclusivamente attraverso una casella di posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo protocollo@pec.ats-bg.it 

VARIAZIONI INERENTI L’ATTUALE COMPOSIZIONE DELLE EQUIPE CON PROFESSIONISTI NON GIA’ AUTORIZZATI A LIVELLO REGIONALE E NUOVE DOMANDE D’EQUIPE 

Qualora fosse necessario procedere:

 - alla costituzione di nuove equipe; 

- alla sostituzione o all’aggiunta di un professionista appartenente ad una delle tre figure professionali necessarie per il funzionamento e l’autorizzazione dell’équipe con un nuovo professionista non già presente in una équipe autorizzata; 

è necessario presentare una nuova istanza di autorizzazione dell’équipe o del singolo professionista nel periodo specificato con successivo avviso, che sarà compreso, indicativamente, tra l’1 e il 31 Maggio di ogni anno. (LINK AVVISO)

MONITORAGGIO

Dirigente Ufficio Disabilità
Dott.ssa Barbara Salvatore 
tel. 035 385 186 e-mail: barbara.salvatore@ats-bg.it  

Assistente Sociale
Dott.ssa Nunziatina Stissi 
tel. 035 385 349 e-mail: nunziatina.stissi@ats-bg.it  

Asssistente Amm.va
Elena Rada 
tel. 035 385 292 e-mail elena.rada@ats-bg.it    

Responsabile della pubblicazione: Dipartimento PIPSS

Ultimo aggiornamento: 29/05/2025