L'AGENZIA

L’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) è stata istituita il 1 gennaio 2016 secondo quanto previsto dalla L.R. n. 23 dell’11 agosto 2015 della Regione Lombardia (link, nella sezione apposita, a fondo pagina).

Ha il compito di attuare la programmazione definita a livello regionale e di assicurare, con il concorso di tutti i soggetti erogatori, i Livelli Essenziali di Assistenza.

L’ATS Bergamo garantisce la tutela della salute dei propri cittadini sia in forma individuale che collettiva, traducendo il mandato legislativo regionale tramite la promozione di politiche pubbliche per la salute, collocando la centralità della propria attività nella qualità dei processi decisionali di governance, con l’intento di formulare ed attuare una programmazione attenta ai bisogni delle persone.

Tra i compiti principali dell’Agenzia rientrano:

  • analisi e governo della domanda, finalizzate a garantire la realizzazione di una “rete integrata” d’offerta sanitaria e sociosanitaria e il raccordo con il sistema dei servizi sociali di competenza delle autonomie locali;
  • governo dell’offerta, finalizzato alla regolamentazione dell’offerta di prestazioni sanitarie e sociosanitarie nel territorio;
  • programmazione per l’integrazione delle prestazioni sociosanitarie con quelle sociali, al fine di assicurare il governo del percorso della presa in carico della persona, la continuità della cura e l’equità di accessibilità, in tutta la rete dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali;
  • governo e promozione dei programmi di promozione della salute;
  • negoziazione e acquisto delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie dalle strutture accreditate;
  • governo dell’assistenza primaria;
  • sanità pubblica veterinaria;
  • prevenzione e controllo della salute negli ambienti di vita e di lavoro;
  • vigilanza e controllo sulle strutture e sulle unità d’offerta sanitarie, sociosanitarie e sociali;
  • attuazione degli indirizzi regionali e monitoraggio della spesa farmaceutica, dietetica e protesica.

Il modello organizzativo aziendale e il dettaglio delle attività svolte sono contenuti nel POAS aziendale in vigore - Organizzazione dell'Agenzia

Ultimo aggiornamento: 26/03/2025