Ascolto Psicologico Rete SPS
Nell’anno scolastico 2024-’25 il progetto di ascolto della Rete SPS ha registrato l’adesione di 28 istituti scolastici. Il progetto si è confermato un punto di riferimento per il supporto psicologico nel contesto scolastico, grazie all’adozione di un modello di intervento globale orientato al sostegno dell’intera comunità scolastica.
La cabina di regia ha assicurato la governance del progetto, garantendo un supporto costante agli psicologi attraverso momenti strutturati di supervisione, spazi di confronto sulle pratiche operative e incontri di raccordo con i Servizi Consultoriali, finalizzati a consolidare modalità condivise di accompagnamento ai Servizi Territoriali.
L’attività di monitoraggio ha consentito la raccolta sistematica delle richieste pervenute al servizio e l’analisi delle principali motivazioni che hanno portato studenti e adulti a richiedere supporto. A fronte di un’elevata domanda complessiva, nel corso degli anni si è osservato un progressivo incremento del coinvolgimento degli adulti, elemento strategico per il rafforzamento di una rete interna in grado di rispondere in modo efficace ai bisogni della comunità scolastica.
Le problematiche rilevate continuano a evidenziare significative differenze in relazione al genere, all’origine familiare, all’età e alla tipologia di istituto scolastico, confermando la necessità di modulare gli interventi secondo un approccio orientato all’equità. In tale prospettiva, il presente report contribuisce alla definizione puntuale degli obiettivi e delle priorità di intervento nel contesto scolastico.
- Report: "Progetto di Ascolto Psicologico a Scuola" Rete SPS anno 2024-2025
- Report: "Progetto di Ascolto Psicologico a Scuola" Rete SPS anno 2023-2024
- Report: "Progetto di Ascolto Psicologico a Scuola" Rete SPS anno 2022-2023
- Slide: "Progetto di Ascolto Psicologico a Scuola" Rete SPS anno 2022-2023
Approfondimenti:
Il video sotto riportato riprende l’incontro formativo, tenutosi il 20 dicembre 2022 in Sala Lombardia (ATS Bergamo), e frutto della collaborazione tra ATS e AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), ha approfondito un tema dibattuto e controverso nella pratica professionale degli psicologi: quello del consenso informato al trattamento dei minori. Il tema è stato affrontato in ottica multidisciplinare, con il coinvolgimento di professionisti competenti in materia.
- Dr. Luca Biffi, Responsabile Struttura Semplice Prevenzione delle Dipendenze - ATS Bergamo, Coordinatore e supervisore degli Psicologi Scolastici della Rete Bergamasca di Scuole che Promuovono Salute
- Avv. Erika Trio, Presidente AIGA Bergamo
- Prof. Avv. Marco Martorana, Professore a contratto in Diritto della Privacy presso l’Università Mercatorum
- Dott. Matteo Marchesi, Medico legale - ASST Papa Giovanni XXIII
Responsabile della pubblicazione: Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria
Ultimo aggiornamento: 28/01/2026