Manifestazione di interesse per l’affidamento dell’ intervento di manutenzione straordinaria finalizzato all’ efficientamento energetico della sede ATS di Bergamo via Garibaldi 13/15 a Bonate Sotto (BG).
SCADENZA: MERCOLEDI' 4 GIUGNO 2025 ORE 8:00
Tipologia: Manifestazioni di interesse e indagini di mercato
Categoria: Manifestazioni di interesse e indagini di mercato
Stato: Chiuso
Data Emissione:
Data Scadenza:
ATS di Bergamo ha indetto una manifestazione di interesse propedeutica all’affidamento, mediante procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno 5 operatori economici per l’affidamento dell’intervento di manutenzione straordinaria finalizzato all’efficientamento energetico del complesso Monsignor Bernareggi di proprietà di ATS Bergamo sito in Bonate Sotto, via Garibaldi 13/15.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a reperire manifestazione di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per l’Agenzia; l’unico scopo è quello di individuare operatori economici disponibili ad essere invitati a presentare offerta o partecipare a successiva procedura avviata dall’Agenzia.
L’ATS di Bergamo, per la procedura che seguirà il presente Avviso esplorativo, si avvarrà della piattaforma telematica per l’e-procurement di Regione Lombardia (SINTEL) o quella Ministeriale (CONSIP).
Per poter presentare offerta e prendere parte alla procedura, ciascun interessato è tenuto ad eseguire preventivamente la Registrazione alle piattaforme indicate.
La registrazione è del tutto gratuita, non comporta in capo al concorrente che la richiede l’obbligo di presentare l’offerta, né alcun altro onere o impegno.
Resta inteso che qualora un operatore economico non si fosse iscritto alle piattaforme telematiche, benché abbia manifestato interesse, non verrà invitato alla successiva procedura, senza nulla pretendere.
ATS Bergamo si riserva la facoltà di annullare, sospendere, modificare la presente manifestazione di interesse e di non dare seguito all’indizione di alcuna procedura di affidamento, senza che gli operatori interessati possano avanzare qualsivoglia pretesa.
In relazione al servizio da affidare si precisa quanto segue:
STAZIONE APPALTANTE
ATS di Bergamo, via F. Gallicciolli , 4 -24121 Bergamo
OGGETTO DELL’APPALTO:
Affidamento dell’intervento di manutenzione straordinaria finalizzato all’efficientamento energetico della sede ATS di Bergamo via Garibaldi 13/15 a Bonate Sotto (BG).
In dettaglio l’intervento di adeguamento normativo prevede l’eliminazione della dispersione calorica delle strutture, mediante sostituzione delle vetrate esterne con fornitura, posa e tutto quanto necessario all’installazione dei nuovi serramenti a taglio termico con tripli vetri di sicurezza e a bassa emissione.
IMPORTO DEL SERVIZIO
L’appalto è costituito da un unico lotto. L’importo totale presunto dei lavori è pari ad
€ 372.029,73 = oltre oneri della sicurezza per € 9.300,73 e IVA di legge.
A discrezione della ditta, sarà possibile effettuare un sopralluogo per la verifica e la valutazione del sito oggetto dei lavori, da richiedere previo appuntamento telefonico allo 035.385.111 o mediante e mail all’indirizzo: segreteria.tecnicopatrimoniale@ats-bg.it.
A supporto della richiesta si allega al presente atto, stralcio della documentazione progettuale:
001A Planimetria Generale
009A Edificio1 STATO DI PROGETTO-Planimetria- Abaco Serramenti
011A Edificio2 STATO DI PROGETTO- Abaco Serramenti
013A Edificio3 STATO DI PROGETTO- Abaco Serramenti
015A Edificio6 STATO DI PROGETTO- Abaco Serramenti
DURATA DEL SERVIZIO
La durata dei lavori è stabilita in 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi, a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:
L’aggiudicazione, a seguito dell’espletamento della presente procedura, avverrà con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 108 del D.Lgs 36/2023.
REQUISITI PARTECIPAZIONE
Gli operatori economici possono partecipare alla presente manifestazione in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 66 del D.Lgs 36/2023.
FINANZIAMENTO CON FONDI PNC
Precisato che l’intervento di cui al presente avviso è risultato assegnatario dei finanziamenti del PNC (Piano Nazionale Complementare al PNRR), per la realizzazione dei subinvestimenti del programma “Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima”, Missione 6 – Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, denominata «Definizione di un nuovo assetto istituzionale sistemico per la prevenzione in ambito sanitario, ambientale e climatico, in linea con un approccio integrato (One Health)». Linea di investimento: “Rafforzamento complessivo delle strutture e dei servizi di SNPS-SNPA a livello nazionale, regionale e locale, migliorando le infrastrutture, le capacità umane e tecnologiche e la ricerca applicata”,
Si precisa che, per la partecipazione alla successiva procedura, trattandosi di interventi finanziati con fondi del PNC, gli operatori economici, a pena di esclusione, dovranno produrre:
- per tutti gli operatori economici:
dichiarazione con cui l’operatore economico assume l’obbligo, in caso di aggiudicazione, di assicurare una quota pari almeno al 30% dell’occupazione femminile e giovanile (art. 47, comma 4).
Per il calcolo della quota si deve fare riferimento al numero di nuove assunzioni avvenute durante l’arco temporale di esecuzione del contratto. In questa clausola rientrano solo le assunzioni funzionali, cioè quelle volte a garantire l’esecuzione delle prestazioni finanziate con risorse PNC. Vengono esclusi dal computo i rapporti di lavoro non essenziali.
- presentazione della certificazione o autocertificazione dei requisiti di cui all’art. 17 della Legge 12.03.1999, n. 68;
nel caso in cui l’operatore economico occupi oltre 50 dipendenti:
il rapporto sulla situazione del personale, ai sensi dell’art. 46 del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 producendo al momento della presentazione della domanda di partecipazione o offerta, copia dell’ultimo rapporto redatto, con attestazione della sua conformità a quello trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionali di parità (art. 47, comma2);
- per gli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti e non superiore a 50:
- l’impegno a produrre alla Stazione Appaltante, entro sei mesi dalla chiusura del contratto, una relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile in ognuna delle professioni ed in relazione allo stato di assunzioni, della formazione, della promozione professionale, dei livelli, dei passaggi di categoria o di qualifica, di altri fenomeni di mobilità, dell’intervento della cassa integrazione guadagni, dei licenziamenti, dei pensionamenti della retribuzione effettivamente corrisposta (art. 47, comma 3);
- entro il medesimo termine di cui al punto precedente, devono produrre alla Stazione Appaltante la certificazione di cui all’art. 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e una relazione relativa all’assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge e alle eventuali sanzioni o provvedimenti disposti a loro carico nel triennio antecedente la data di scadenza di presentazione delle offerte (art. 47, comma 3 bis – DM 7.12.2021 Linee Guida);
dichiarazione (con indicazione della Stazioni Appaltanti procedenti e dell’oggetto contrattuale) che nei 12 mesi precedenti al temine di presentazione dell’offerta non abbiano omesso di produrre alla SA di un precedente contratto di appalto, finanziato in tutto o in parte con i fondi del PNRR e PNC, la relazione (di genere) di cui all’art. 47 comma 3 del decreto legge n. 72/2021 (art. 47, comma 6 – DM 7.12.2021 Linee Guida).
NB: Sull’obbligo di assunzione giovanile e femminile, si segnala il parere del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che ha precisato che l’obbligo di assumere il 30% di giovani e donne per gli appalti finanziati dal PNC vale solo per le “assunzioni strettamente necessarie per l’esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali”.
Non sussiste, invece, alcun vincolo per i datori di lavoro di assumere nuovo personale, con il 30% di giovani e donne, qualora le imprese avessero in organico già tutte le figure utili a portare a termine l’appalto.
PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Gli operatori economici interessati, presa visione dell’avviso, dovranno esprimere la propria manifestazione di interesse mediante la compilazione dell’Allegato “A” al presente avviso.
L’allegato, firmato digitalmente, deve essere trasmesso, esclusivamente via PEC all’indirizzo
indirizzato alla SC Gestione Acquisti e Tecnico Patrimoniale ed avere l’oggetto dell’allegato stesso,
entro e non oltre il giorno:
04.06.2025 alle ore 08.00
Ai fini della partecipazione alla successiva procedura di gara, le candidature pervenute oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione.
Non sortiscono effetti e sono, quindi, considerate come non prodotte le candidature:
- pervenute in ritardo, per qualsiasi causa, rispetto al termine perentorio sopraindicato;
- non pervenute via PEC (Posta Elettronica Certificata) e senza la firma digitale.
Si precisa che l’avvio della procedura è vincolato al ricevimento da parte di questa Amministrazione delle risorse del PNC “Piano Nazionale Complementare”. Pertanto, se tali contributi non venissero erogati, l’ATS di Bergamo si riserva di non procedere all’espletamento della procedura o alla sua aggiudicazione, senza che l’operatore economico partecipante all’indagine preliminare di mercato abbia nulla a pretendere.
NORMATIVA SULLA PRIVACY
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, come da ultimo modificato dal D.Lgs. 10.08.2018, n. 101, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati personali ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse.
Il presente avviso è pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente dell’ATS di Bergamo.
Responsabile della pubblicazione: Ufficio Tecnico
Ultimo aggiornamento: 05/06/2025