CENTRO DI ASCOLTO E MEDIAZIONE AZIENDALE

C.A.M.

ATS Bergamo, su specifica indicazione di Regione Lombardia, ha istituito il Centro di Ascolto e Mediazione dei conflitti, per garantire ai cittadini ed ai professionisti, che hanno vissuto situazioni di elevata conflittualità, di essere accolti e ascoltati da mediatori appositamente formati.

Rivolgendosi al C.A.M. le parti del conflitto potranno attivare un percorso di ascolto e mediazione, finalizzato a consentire ad ognuna di esse di esprimere il proprio punto di vista e i propri vissuti, e per ristabilire un dialogo. Il modello adottato è quello della mediazione “trasformativa”, caratterizzato dal non imporre una soluzione e nemmeno indicare un vincitore, ma dalla ricerca di una nuova comunicazione tra le parti in conflitto, accompagnandole, laddove possibile, ad un riconoscimento reciproco. 

Il team di mediatori, come terzo neutrale, non rappresenta né l’azienda e né il cittadino, ma facilita il dialogo ed il confronto tra le parti. Gestisce una serie di incontri nel corso dei quali si cerca di dare un senso alla vicenda e un significato condiviso all'interno di essa, provando ad elaborare procedure riparative soddisfacenti per tutti. 

Caratteristiche fondamentali del percorso di ascolto e mediazione sono:

  • è esclusivamente volontario;
  • gli attori del conflitto sono i protagonisti;
  • il mediatore non giudica, non suggerisce soluzioni, non consiglia, ma agevola il dialogo tra le parti per ripristinare la comunicazione;
  • la riservatezza e la privacy sono rigorosamente tutelate, affinchè le persone possano esprimersi liberamente;
  • favorisce una risoluzione più rapida e meno dolorosa dei conflitti relazionali, riducendo la probabilità che le situazioni degenerino:
  • contribuisce a prevenire eventuali attivazioni di contenzioso in sede legale.

 

TEAM DI MEDIAZIONE 

Dott.ssa Rita Moro

Dr.ssa Francesca Piccinini

Dr.ssa Barbara Salvatore 

 

Contatti ed indirizzo

I cittadini e gli operatori possono contattare il C.A.M. di ATS Bergamo all’indirizzo di posta elettronica

 cam@ats-bg.it

Ultimo aggiornamento: 26/11/2025