DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA VENDITA E RACCOLTA DEI FUNGHI

La persona preposta alla vendita di funghi epigei freschi e funghi secchi sfusi deve essere in possesso del certificato di abilitazione alla vendita. Il possesso di tale certificato è requisito essenziale per ottenere dall'Amministrazione Comunale, sede dell’esercizio di vendita, la necessaria Autorizzazione Amministrativa. La vendita di funghi confezionati (sia freschi che secchi) o coltivati NON è soggetta alle norme di cui sotto.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO - consultabile nella sezione LINKS, a fondo pagina.

  • Regolamento concernente la disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati (DPR n. 376 del 14/07/1995) 
  • Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale (LR n. 31 del 5/12/2008)  

MODULISTICA - consultabile nella sezione ALLEGATI, a fondo pagina.

  • Domanda di abilitazione alla vendita di funghi freschi epigei e funghi secchi sfusi (MCIAN01)
  • Formulario dei Quiz per la prova d'esame

ISPETTORATO MICOLOGICO - consultabile nelle sezioni LINKS e ALLEGATI, a fondo pagina.

Responsabile della pubblicazione: Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria

Ultimo aggiornamento: 02/07/2025