AVVISO - ELEZIONI CONSIGLIO DEI SANITARI

AVVISO DI INDIZIONE DELLE ELEZIONI SUPPLETIVE PER L’ELEZIONE IN SENO AL  CONSIGLIO DEI SANITARI DELL’ATS DI BERGAMO DI UN RAPPRESENTANTE DELLA CATEGORIA DEI  “DIRIGENTI MEDICI TITOLARI DI INCARICO DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA”  E DI UN RAPPRESENTANTE DELLA CATEGORIA DEI  “DIRIGENTI MEDICI TITOLARI DI INCARICO PROFESSIONALE O DI DIREZIONE DI STRUTTURA SEMPLICE”

 

 

Si comunica che con deliberazione del Direttore Generale dell’ATS di Bergamo n. 613 del 23/07/2021, ai sensi della L.R. 30 gennaio 1998, n. 2 e successive modificazioni e integrazioni, sono state indette le elezioni suppletive dei dipendenti della ATS di Bergamo per l’elezione di un rappresentante dei “Dirigenti Medici titolari di incarico di direzione di struttura complessa” e di un rappresentante dei “Dirigenti Medici titolari di incarico professionale o di direzione di struttura semplice” in sostituzione di due rappresentati delle rispettive categorie collocati a riposo.

 

Le operazioni di voto si svolgeranno il giorno

 

9 SETTEMBRE 2021 DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 16.30

E’ istituito un seggio elettorale unico presso la sede legale dell’ATS in BERGAMO - via Gallicciolli, 3° piano, ove potranno votare tutti i dipendenti aventi diritto.

 

CHI HA DIRITTO DI VOTO

Ai sensi del D.Lgs. n. 502/1992 hanno diritto di voto:

 

a) i Dirigenti Medici titolari di incarico di direzione di struttura complessa

b) i Dirigenti Medici titolari di incarico professionale o di direzione di struttura semplice

 

ognuno per la categoria di appartenenza, dipendenti dell’ATS di Bergamo con rapporto di lavoro a tempo indeterminato alla data di svolgimento delle operazioni elettorali, ancorché titolari di incarico temporaneo presso altre aziende ed enti.

 

CHI PUO’ ESSERE VOTATO

 

Possono essere votati ed eletti:

a) i Dirigenti Medici titolari di incarico di direzione di struttura complessa

b) i Dirigenti Medici titolari di incarico professionale o di direzione di struttura semplice

 

ognuno per la categoria di appartenenza, dipendenti dell’ATS di Bergamo con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e con almeno tre anni di anzianità alla data di svolgimento delle operazioni elettorali. I dipendenti di ruolo titolari di incarico presso altra azienda sono

eleggibili esclusivamente nel Consiglio dei Sanitari dell’azienda in cui risultano assegnati nell’ambito dei ruoli regionali. Non possono essere rieletti coloro che sono già stati membri del Consiglio dei sanitari per due mandati consecutivi.

 

L’elenco dei dipendenti eleggibili sarà pubblicato all’albo telematico della ATS di Bergamo e sulla bacheca elettronica istituzionale a partire dal giorno 01/09/2021, e presso il seggio elettorale nel giorno delle elezioni.

 

Chiunque rilevi omissioni o errori nella compilazione dell’elenco dei dipendenti eleggibili deve far pervenire reclamo scritto indirizzato alla Commissione Elettorale, presso l’ufficio protocollo della ATS di Bergamo, Via Gallicciolli, 4 - Bergamo, oppure a mezzo di posta elettronica certificata (protocollo@pec.ats-bg.it) entro e non oltre le ore 12.00 del 06/09/2021; eventuali richieste pervenute successivamente a tale termine non saranno prese in considerazione.

 

COME SI VOTA

Coloro che intendono esercitare il diritto di voto dovranno presentarsi presso il seggio elettorale nel giorno e nell’orario di apertura del seggio muniti di valido documento di identità.

 

Potranno votare esclusivamente:

 

a) i Dirigenti Medici titolari di incarico di direzione di struttura complessa

b) i Dirigenti Medici titolari di incarico professionale o di direzione di struttura semplice

 

ognuno per la categoria di appartenenza.

Ogni elettore può esprimere una preferenza.

 

Qualsiasi preferenza espressa ulteriore rispetto al numero massimo consentito sarà considerata nulla.

L’espressione del voto avviene a scrutinio segreto mediante apposita scheda su cui va indicata la preferenza.

La preferenza si esprime indicando nome e cognome del dipendente eleggibile e, nei casi di omonimia, la data di nascita.

Saranno considerati nulli i voti espressi a favore di nominativi non presenti negli elenchi, illeggibili o comunque non identificabili con certezza.

 

SPOGLIO DELLE SCHEDE E PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI

 

Lo spoglio delle schede sarà effettuato dai componenti del seggio elettorale in seduta pubblica immediatamente dopo la chiusura del seggio.

Risulterà eletto il soggetto che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze. In caso di parità di voti risulterà eletto il candidato con maggiore anzianità di servizio.

La proclamazione degli eletti avverrà con deliberazione del direttore generale dell’ATS.

 

Per tutto quanto non espressamente disposto nel presente avviso, si fa riferimento alle disposizioni contenute nella L.R. n. 2 del 30 gennaio 1998 e s. m. e i. ed ai principi generali vigenti in materia di elezioni.

 

Bergamo, 10 agosto 2021

 

La Commissione Elettorale

Ultimo aggiornamento: 04/03/2025