CAREGIVER BERGAMO: ATS PRESENTA IL PROGETTO A PORDENONE

Tipologia: Comunicato stampa

Bergamo, 05 giugno 2024

 

ATS Bergamo è intervenuta a Pordenone per la prima edizione di "Che Cura che fa! Il Festival che cura", un evento dedicato alla presentazione di progetti innovativi a livello nazionale nel campo della cura e dell'assistenza.

 

Il racconto del Progetto ARIA, a sostegno delle persone con demenza sul territorio di Pordenone, ha offerto l’occasione di organizzare questo festival con diverse associazioni del territorio e con il patrocinio della Regione Friuli-Venezia Giulia e di Federsanità di ANCI, in un’ottica di scambio di narrazioni sul tema del fare rete, dare risposte e proporre nuove soluzioni alle persone e alla comunità.

 

ATS Bergamo è stata invitata a presentare il “Progetto Caregiver Bergamo”, considerato dagli organizzatori un esempio rappresentativo di sostegno ai familiari di persone fragili, poiché mira a trasformare il welfare locale coinvolgendo i caregiver come parte integrante del sistema di cure. Il Progetto Caregiver Bergamo favorisce infatti l'incontro tra i sistemi di cura formali e informali, offrendo un supporto concreto e specifico ai caregiver che forniscono assistenza a lungo termine a una persona cara, volontariamente e gratuitamente, per sostenerla nella vita quotidiana.

 

Il Direttore del Dipartimento della Programmazione per l'Integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie e Sanitarie con quelle Sociali (PIPSSS) di ATS Bergamo, Dott. Iorio Riva, ha illustrato nel dettaglio il progetto, nato in accordo e in collaborazione con le Aziende Socio Sanitarie Territoriali, il Collegio dei Sindaci, i 14 Ambiti Territoriali Sociali e numerosi Enti del Terzo Settore e Associazioni del territorio, riuniti nel Laboratorio Caregiver.

 

Il risultato più evidente di questo percorso è il portale web dedicato ai caregiver della provincia, implementato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ETS, sul quale è possibile rapidamente e intuitivamente trovare le risposte più adeguate alle proprie esigenze:

consigli utili, guide, video tutorial, risposta alle domande frequenti, corsi di formazione, gruppi di sostegno e una mappa interattiva dei servizi disponibili sul territorio bergamasco con relativi contatti.

 

Altre iniziative realizzate includono percorsi di ascolto e sostegno psicologico online, una ricerca-azione sui giovani caregiver per sensibilizzare il mondo scolastico e gli studenti stessi sul tema, raccogliendo al contempo informazioni significative per comprendere meglio il fenomeno. Inoltre, il progetto prevede la sperimentazione di Percorsi di Sollievo su Misura, sostenuti dal “Budget di Progetto”.

 

Il Festival ha segnato l'inizio di una serie di eventi in cui ATS Bergamo avrà l'opportunità di presentare questo progetto che sta acquisendo una crescente rilevanza sia a livello nazionale che internazionale: ATS è stata infatti invitata a presentare il progetto alla Conferenza Europea dei Servizi Sociali, che si terrà ad Anversa, in Belgio, dal 26 al 28 giugno 2024.

Ultimo aggiornamento: 04/03/2025