CENTRI PER LA FAMIGLIA: EVENTO DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI PROMOSSO DA ATS BERGAMO
Tipologia: Comunicato stampa
Bergamo, 16 luglio 2024
I Centri per la Famiglia rappresentano una notevole risorsa sul territorio bergamasco e, per promuovere l’avvio dei progetti all’interno di una matrice di integrazione sociosanitaria, sanitaria e sociale, oggi ATS Bergamo ha organizzato un evento, presso la Sala Lombardia, alla presenza della U.O. Famiglia, Pari Opportunità e Programmazione Territoriale di Regione Lombardia, dei Direttori Sanitari e Sociosanitari delle ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo Est e Bergamo Ovest, i Direttori di Distretto, i Responsabili dei Consultori Familiari, gli Uffici di Piano degli Ambiti Territoriali Sociali, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo i Rappresentanti di Enti Capofila, Reti Territoriale Antiviolenza, Associazionismo Locale e Terzo Settore.
L’Agenzia delle Tutela della Salute di Bergamo ha approvato, con deliberazione n. 473 del 13.06.2024, il finanziamento di 14 progetti (vedi Comunicato Stampa) a cura dei Centri per la Famiglia, il cui obiettivo è promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo attivo delle famiglie lungo tutto il ciclo di vita.
Si tratta Progetti innovativi, volti ad accompagnare e supportare le famiglie nell’empowerment della propria mission educativa.
La Dr.ssa Barbara Caimi, Direttore Sociosanitario di ATS Bergamo, sottolinea l’importanza di fare rete sul territorio, a favore della promozione del ruolo centrale della Famiglia.
La presenza, all’incontro di presentazione dei progetti, di tutti i soggetti che a vario titolo supportano, sostengono ed orientano le famiglie, risulta essere un importante segnale di condivisione della rete territoriale, quale risorsa necessaria e imprescindibile, atta a garantire una risposta integrata ai bisogni delle famiglie.
I Centri per la Famiglia garantiscono, attraverso sportelli hub e spoke dislocati sul territorio, attività di informazione, accoglienza e orientamento delle famiglie, nonché di supporto all’accesso a diverse misure promosse da Regione Lombardia.
Tali caratteristiche ben si coniugano con i 14 progetti presentati duranti l’evento, che sono:
- Comune di Bolgare – Progetto” Family First 2.0: rete generativa per comunità e famiglie”. Interventi di ascolto tempestivo e di counselling psicoeducativo rivolto a preadolescenti, adolescenti e genitori – percorsi formativi e laboratori creativi e teatrali per famiglie con figli minori, adolescenti e con disabilità;
- Azienda Speciale Consortile Valle Imagna - Villa d’Almè Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona-Ambito Territoriale Valle Imagna-Villa D’alme’- Progetto “Centro per la Famiglia V.I.V.A. – Valle Imagna Villa d’Almè”. Potenziamento delle competenze genitoriali mediante Spazi per neo-genitori, spazi gioco, percorsi di sostegno alla genitorialità, laboratori intergenerazionali e attività ludico/culturali finalizzate a favorire la socializzazione delle famiglie;
- Ambito Territoriale di Seriate – Progetto “Centro per la Famiglia dell'Ambito di Seriate” Sostegno alla genitorialità in chiave di intercettazione precoce - Incontri informativi su salute e benessere per l’invecchiamento attivo - Consulenze pedagogiche individuali/di coppia- Laboratori didattici per minori certificati BES-DSA 6-13 - Percorsi contro la dispersione scolastica- Mediazione interculturale e di comunità.
- Itaca Società Cooperativa Sociale – Progetto "Famiglie alla Pari”. Gruppi di ascolto e sostegno alla prima infanzia, adolescenza, alle transizioni di vita familiare, Attività ludiche e socializzanti per genitori e figli, Spazio mamma, Spazio Gioco, Gruppi di cammino, Spazio compiti.
- Comune di Bergamo Ambito 1 - Progetto - “C(‘)Entro Anch’io!”. Incontri con esperti sui temi della famiglia, laboratori con i nonni, educativi, intergenerazionali, incontri sull’utilizzo della comunicazione digitale, formazione di volontari che lavorano con minori ospedalizzati - gruppi di parola con famiglie con bambini con disabilità.
- Comune di Clusone - Ente Capofila Ambito Territoriale Sociale Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve – Progetto “Centro Famiglia Zig Zag – Tessere la Rete dei Servizi per le Famiglie della Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve”. Orientamento scolastico e azioni di contrasto alla dispersione scolastica - laboratori con famiglie e ragazzi su temi educativi e adolescenziali –Promozione di reti di solidarietà e accoglienza familiare- caffè sospeso- laboratori con i nonni.
- Fondazione Angelo Custode onlus – Progetto “Centro Famiglia Sebino. Famiglie insieme intorno al lago”. Azioni socioeducative/pedagogiche di sostegno alla famiglia e alle competenze genitoriali attraverso: Spazio di ascolto tempestivo e integrato con azioni di informazione e orientamento; Famiglie che aiutano famiglie - Forme di cittadinanza attiva delle famiglie - Genitori efficaci.
- Cooperativa Sociale Sebina Società Cooperativa Onlus – Progetto “Centro famiglia Alto Sebino”. Azioni socioeducative e pedagogiche di sostegno alla famiglia spazio di incontro e confronto fra genitori con figli disabili in età scolare - spazio di incontro fra mamme con figli 0 -3 anni con un pedagogista- laboratorio per ragazze in età preadolescenziale e le loro mamme- Evento formativo sul tema dell’utilizzo degli strumenti tecnologici da parte dei ragazzi.
- Fondazione Angelo Custode onlus – Progetto “Centro Famiglia Cavallina. Relazioni di comunità tra famiglie e territorio”. Azioni socioeducative/pedagogiche di sostegno alla famiglia e alle competenze genitoriali attraverso: Spazio di ascolto tempestivo e integrato con azioni di informazione e orientamento; Famiglie che aiutano famiglie - Forme di cittadinanza attiva delle famiglie
- Agape Soc Coop Sociale – Progetto “Familyper Il Centro Famiglia Dell'Ambito di Treviglio”. Percorsi di sostegno alla genitorialità di empowerment per bambini, ragazzi, adolescenti e giovani mediante gruppi di incontro tra genitori su tematiche specifiche, attività laboratoriali di socializzazione tra pari in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile, con gli oratori, biblioteche.
- Servizi Sociosanitari Val Seriana SRL – Progetto” Centro Famiglia Val Seriana “. Creazione di opportunità di svago e interventi psico-sociali per persone don disabilità e le loro famiglie - prevenzione della dispersione scolastica – sostegno a minori e famiglie con background migratorio.
- In Cammino Società Cooperativa Sociale – Progetto “La Famiglia, uno snodo della rete, tra bisogni e risorse”. Laboratori ed incontri di sensibilizzazione all’accoglienza e allo sviluppo di esperienze di cittadinanza attiva per facilitare i processi di integrazione di migranti ospiti delle strutture di Accoglienza (CAS) presenti nelle piccole Comunità locali delle Valle Brembana; attività consulenziali e incontri di sostegno alla genitorialità su tematiche educative; esperienze intergenerazionali e di animazione rivolte alla popolazione anziana.
- Associazione Le Gru di Sadako –APS – Progetto “Un Tempo per le Famiglie”. Incontri formativi educatori e famiglie, laboratorio psicomotorio emotivo relazionale per la fascia d’età 3/10 anni - sportelli di consulenza pedagogica per genitori - Percorsi di custodia sociale a favore di famiglie fragili, con familiari over 65 Supporto ai caregiver Costituzione di caffè sociali Informazione, formazione e orientamento per famiglie con componenti disabili.
- San Donato Srl – Progetto “il S.A.L.I.C.E. (Supporto Accoglienza Locus Informazione Consulenza Empowerment)”. Incontri a tema e attività di sostegno alle competenze genitoriali - attività laboratoriali con i genitori e gli adolescenti, di prevenzione ed educazione alla salute e alla sessualità - incontri per i nonni, - spazio compiti DS A- laboratori per ragazzi sull’utilizzo dei VIDEOGAMES.
Il Direttore Sociosanitario di ATS Bergamo Barbara Caimi, alla luce della ricchezza delle azioni progettuali e dell’ampio coinvolgimento di soggetti, sia pubblici che privati, che intervengono a favore dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie, ritiene vi siano tutti i presupposti affinché questa nuova fase di sperimentazione dei Centri per la Famiglia possa divenire un importante sostegno a favore dei cittadini.
Ultimo aggiornamento: 04/03/2025