CONTINUITA’ ASSISTENZIALE IN PROVINCIA DI BERGAMO: AGGIORNAMENTI

Tipologia: Comunicato stampa

Bergamo, 5 giugno 2023 –

 

ATS Bergamo precisa che tra il 01 e 04 giugno ci sono stati 11 medici i quali, organizzati nei turni di CA, hanno inviato certificati medici di malattia: di questi, 9 in turno presso il distretto del PG23.

 

Tale situazione imprevista ha messo in difficoltà il sistema organizzativo, pensato per la Continuità Assistenziale nel ponte del 2 giugno. 

 

ATS Bergamo è intervenuta tempestivamente, attivando i vicariamenti di altri territori e, grazie alla collaborazione di AREU, con la centrale operativa messa a disposizione.

 

I dati di monitoraggio degli accessi ai PS della provincia hanno comunque evidenziato numeri sovrapponibili al 2022 nello stesso periodo.

 

Continua da parte di ATS il reperimento di nuove risorse, contrattualizzando i professionisti che hanno e stanno ancora dando disponibilità. Viene confermata la presentazione, nei prossimi giorni, del dettaglio del nuovo piano organizzativo, come già comunicato.

 

ATS Bergamo, rilevata la necessità di garantire maggior sicurezza ai medici che prestano servizio di CA, entro pochi giorni attiverà un servizio di Sicurezza qualificata nelle sedi: a rotazione per gli ambulatori con minor affluenza di assistiti e con addetti stabili nelle sedi più affollate.

Ultimo aggiornamento: 04/03/2025