Coronavirus: da Africa 3000 92 cpap per le RSA e per l’Ospedale Papa Giovanni XXIII - In arrivo medici e operatori dalla Russia sempre per le RSA

Tipologia: Comunicato stampa
Bergamo, 26 marzo 2020 – 92 cpap (Continuous Positive Airway Pressure) sono stati donati oggi dall’associazione Africa 3000 all’Azienda di Tutela della Salute di Bergamo che, a sua volta, li ha consegnati alle residenze assistenziali per anziani del territorio, uno per ciascuna delle 65 realtà della Bergamasca (sei cpap verranno invece dati all’Ospedale Papa Giovanni XXIII).
I cpap residuali saranno assegnati alle RSA che hanno un’utenza superiore alle 100 unità e a quelle che hanno dato la disponibilità, utilizzando appositi reparti separati dal resto della normale utenza, per accogliere pazienti Covid-19 dimessi dagli ospedali attraverso la centrale unica regionale, ma che hanno necessità di interventi di media assistenza.
Inoltre, sempre per le residenze assistenziali per anziani, è previsto l’arrivo di quattro team di russi (giunti ieri a Bergamo), formati ciascuno da otto professionisti tra personale sanitario e altri operatori, che visiteranno a rotazione le RSA per interventi sul fronte sanitario e per la disinfezione delle strutture.
Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa ATS Bergamo
Ultimo aggiornamento: 04/03/2025