La cura dell'alimentarsi
Tipologia: Notizia
ATS Bergamo promuove un importante evento formativo dedicato alla nutrizione e alla prevenzione della malnutrizione nelle Residenze Sanitarie per Anziani (RSA), che si terrà giovedì 27 novembre 2025, dalle ore 14.00 alle 18.30, presso la Sala Lombardia di Via Gallicciolli 4 a Bergamo.
L’incontro, accreditato ECM e a partecipazione gratuita, si rivolge a medici, infermieri, dietisti, logopedisti, fisioterapisti, operatori sociosanitari e personale addetto alla ristorazione che operano nelle RSA. L’obiettivo è approfondire il tema dell’alimentazione come parte integrante della cura e del benessere della persona anziana.
Durante il pomeriggio, esperti del settore affronteranno argomenti come la disfagia, la gestione del rischio di malnutrizione, il ruolo del dietista e del logopedista, fino alla presentazione del documento “La cura dell’alimentarsi”, che raccoglie buone pratiche e indicazioni operative per i professionisti.
L’evento è coordinato dalla Dott.ssa Barbara Caimi, Direttore Sociosanitario di ATS Bergamo, con la collaborazione del Dott. Daniele Belotti (S.C. PADCC).
Le iscrizioni sono aperte fino al 25 novembre 2025 tramite il portale formazione.sigmapaghe.com.
Responsabile della pubblicazione: Dipartimento PIPSS
Ultimo aggiornamento: 12/11/2025