LABORATORIO CAREGIVER BERGAMO -ATS Bergamo pubblica la manifestazione di interesse-
Tipologia: Comunicato stampa
Bergamo, 12 maggio 2023 – ATS Bergamo, in accordo e in collaborazione con ASST Papa Giovanni XXIII, ASST Bergamo Ovest, ASST Bergamo Est e i 14 Ambiti Territoriali Sociali sta avviando una serie di iniziative nel territorio della provincia di Bergamo volte ad ampliare l’attenzione verso la figura e il ruolo del caregiver.
ATS ha pubblicato l’Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’individuazione di Fondazioni, operanti in ambito sociale e sociosanitario, quali partner nella realizzazione di tre azioni chiave del progetto del progetto approvato da Regione Lombardia “Sostenere i caregiver familiari. Aver cura di chi si prende cura”.
La scelta di utilizzare lo strumento della co-progettazione dei servizi con soggetti del Terzo Settore, trova giustificazione nel riconoscimento del Terzo Settore quale sub-sistema in grado di sostenere al meglio le logiche di sviluppo dei servizi, nonché nella necessità di pervenire alla definizione di relazioni efficaci, impegnandosi a trovare risposte alle reali domande sociali, a mettere a disposizione risorse e farsi promotori di reti per lo sviluppo qualitativo degli interventi.
Il Direttore Amministrativo dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo Ivan Alessandro Mazzoleni ribadisce l’importanza di coinvolgere le Fondazioni, quali possibili partner nella realizzazione delle azioni in quanto enti che, senza scopo di lucro, perseguono scopi di utilità sociale e di promozione del benessere nel proprio territorio di riferimento. “ATS Bergamo e il Collegio dei Sindaci hanno individuato la coprogettazione come modalità innovativa per cercare di implementare la partecipazione, la condivisione e il sistema di governance di questo progetto.”
Le azioni previste, oggetto dell’Avviso di manifestazione di interesse e che verranno realizzate attraverso la partnership con le Fondazioni sono le seguenti:
- Potenziare il supporto ai caregiver. Attivazione di azioni e interventi a carattere informativo e formativo a livello provinciale volti all’accompagnamento e al sostegno di volontari, operatori e caregiver, da realizzarsi anche attraverso l’implementazione e la valorizzazione della rete territoriale e la creazione di un sito web, che conterrà informazioni, iniziative, notizie ad uso e interesse dei caregiver familiari, video formativi online multilingua. Questi percorsi avranno l'obiettivo di fornire alle persone informazioni, risorse e strumenti utili per aiutare i caregiver a prendersi cura dei propri cari in modo più efficace e sostenibile.
- Attività di counselling a livello provinciale che svolga la funzione di ascolto, supporto psicologico ed emotivo, al fine di rafforzare e sostenere la persona nel ruolo di caregiver, aiutandola a gestire i propri vissuti, a trovare modalità efficaci di gestione dello stress, a valutare possibili alleanze con altri famigliari o conoscenti.
- Giovani caregiver: ricerca e mappatura del fenomeno, organizzazione d’incontri di sensibilizzazione e formazione con il coinvolgimento delle scuole e realtà formative del territorio. L’azione proposta ha l’obiettivo di promuovere una ricerca-azione per la conoscenza e la sensibilizzazione sul fenomeno dei giovani caregiver, ovvero di coloro che assistono familiari bisognosi di cure nonostante la loro giovane età. L’intervento prevede una fase di ricerca e mappatura del fenomeno che sia il più possibile capillare e che permetta di definire con un adeguato grado di oggettività il fenomeno. La seconda fase, anche parallela alla ricerca, prevederà il coinvolgimento sia dei docenti, sia degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di Bergamo e provincia al fine di promuovere azioni di sensibilizzazione e auto-identificazione e interventi di supporto.
Il finanziamento delle azioni sarà garantito da un contributo annuale messo a disposizione da ATS Bergamo e da una compartecipazione economica annuale delle Fondazioni cosi come definito dalla seguente tabella:
Contributo ATS Bergamo
Compartecipazione economica Fondazione
Azione 1 - Potenziare il supporto ai caregiver
65.000 euro
Dal 50 al 100 % del contributo ATS
Azione 2 – Attività di counselling
50.000 euro
Dal 50 al 100 % del contributo ATS
Azione 3 – Giovani Caregiver
30.000 euro
Dal 50 al 100 % del contributo ATS
Ultimo aggiornamento: 04/03/2025