PREMIO AL MERITO AL PROGETTO DI ATS E CENTRO COMMERCIALE “LE DUE TORRI”
Tipologia: Comunicato stampa
Bergamo, 27 giugno 2024
Ieri, presso la sede del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC) in Milano, ha avuto luogo l’evento annuale CNCC Awards.
“Le due torri” ha ricevuto il premio “Certificate of Merit 2024” per la patnership con ATS Bergamo nell’iniziativa “#Screening, perché aspetti?”.
Infatti, venerdì 10 e sabato 11 novembre 2023, ATS Bergamo è stata presente nella hall centrale de “Le due torri” per promuovere le campagne di Screening di Regione Lombardia, con l’ulteriore intento di sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’adesione ai programmi.
ATS Bergamo, recandosi direttamente a incontrare i cittadini, sia per informare che per fissare la data dell’esame, ha voluto evidenziare l’importanza dell’adesione ai programmi di Screening, attraverso questo evento unico.
Infatti, per due giorni è stato possibile:
- parlare con gli operatori sanitari di ATS Bergamo, disponibili a fornire tutte le informazioni sui programmi di Screening promossi da Regione Lombardia per la diagnosi precoce del tumore della mammella, del colon-retto e della cervice uterina:
- per le fasce d’età target, prenotare l’appuntamento per lo Screening previsto;
- aderire all’iniziativa di lasciare un videomessaggio di promozione degli Screening. Per coloro che hanno incontrato gli operatori di ATS, dando il contributo girando un breve video, sono stati messi a disposizione dei buoni da spendere nella galleria del Centro Commerciale, grazie alla partnership tra ATS Bergamo e “Le due torri”.
Lo Screening è gratuito e non occorre nessuna impegnativa. Bisogna solo recarsi nel punto di erogazione, il giorno e l’ora fissati, con la tessera sanitaria. Un breve impegno per il grande risultato della Prevenzione, e un atto di responsabilità verso se stessi e tutta la comunità.
Simone Maltempi, AD di Altarea (gestore del Centro Commerciale):
“I centri commerciali sono parte integrante dei territori e, in quanto tali, svolgono un ruolo di utilità sociale e di attenzione alle varie istanze delle comunità; il tema della salute e dei servizi alla persona è uno di quelli che da sempre sta particolarmente a cuore al Centro Commerciale Le Due Torri.
Con queste premesse ci è venuto naturale portare fisicamente al centro commerciale ATS Bergamo ed il progetto “Screening perché aspetti?”, campagna di sensibilizzazione sugli screening oncologici.
Ho avuto, quindi, l’onore di ritirare il premio per l’iniziativa ai CNCC Awards, ma il vero premio è stato il risultato ottenuto dalla stessa.”
Massimo Giupponi, Direttore Generale dell’Agenzia di tutela della Salute di Bergamo:
“La Prevenzione è un fattore importante e determinante della Salute dei cittadini. ATS Bergamo, cui spetta l’attuazione delle Campagne di Screening previste da Regione Lombardia -mammella, colon-retto e cervice uterina, e prossimamente polmoni e prostata-, è costantemente impegnata nella sensibilizzazione verso questo tema. Ogni adesione in più è un traguardo. Per questo ci siamo aperti a collaborazioni anche al di fuori dei consueti canali istituzionali: incontrare i nostri assistiti, grazie alla disponibilità del Centro Commerciale “Le due torri” è stata una modalità nuova e diretta, ed i riscontri positivi ci hanno spinto a proseguire nel 2024, con l’iniziativa “Insieme per la Salute”. Abbiamo esteso le iniziative alla Promozione di stili di vita sani, si sono già svolti i chip-days grazie ai nostri Veterinari, parleremo di Sicurezza Alimentare e nutrizione e riprenderemo con gli Screening oncologici, per essere più vicini a una comunità che si prende cura delle persone, degli animali e, di conseguenza, del proprio benessere.”
Ultimo aggiornamento: 04/03/2025