PRESTAZIONI AMBULATORIALI IN SOLVENZA PRESSO IL GRUPPO SAN DONATO

Tipologia: Comunicato stampa

Bergamo, 12 agosto 2023 –

 

 

A seguito delle recenti dichiarazioni a mezzo stampa, relative all’apertura di un servizio di “pronto soccorso privato” presso il Policlinico S Marco di Zingonia (BG), ATS Bergamo precisa quanto segue:

 

Il servizio attivato è un ambulatorio ad accesso diretto, senza obbligo di prenotazione, per specifiche aree specialistiche (Odontoiatria, Chirurgia Generale, Ortopedia e Urologia), in orari diurni da lunedì al venerdì, che non hanno carattere di urgenza.

L’apertura di tali ambulatori non prevede una specifica autorizzazione da parte di ATS Bergamo in quanto trattasi di prestazioni già presenti ed erogate dalla struttura privata, quindi già accreditata ed autorizzata a svolgerle.

Le attività, su iniziativa della direzione del gruppo, sono state declinate e organizzate secondo libera iniziativa, così come già previsto dalle attività ambulatoriali in regime privatistico.

Tale scelta non pregiudica e non depotenzia in alcun modo il presidio h24 di pronto soccorso già attivo da anni presso il policlinico di Zingonia del Gruppo San Donato.

 

Preme anche comunicare che Ats Bergamo monitora quotidianamente gli accessi ai Pronto Soccorso di tutta la provincia, cosi come le compete.

I dati di accesso, anche in queste settimane, sono assolutamente sovrapponibili ai dati dello stesso periodo del 2022 e del 2021 e non presentano particolari difficoltà o criticità, sia nel numero degli accessi che per particolari situazioni di sovraffollamento.

 

Ricordiamo infine che sono in fase di implementazione da parte dei gestori dei PS tutte le iniziative di potenziamento definite recentemente da Regione Lombardia (es.  incremento degli organici in emergenza-urgenza, revisione dei percorsi ospedalieri ed extraospedalieri, uso strategico della telemedicina, ecc.) presentati a fine luglio 2023 dall’assessore al Welfare dott. Guido Bertolaso.

 

Ultimo aggiornamento: 04/03/2025