PROGRAMMI DI RECUPERO DEGLI UOMINI AUTORI DI VIOLENZA: ATS BERGAMO ISTITUISCE IL “COMITATO DI COORDINAMENTO”.

Tipologia: Comunicato stampa

Bergamo, 23 luglio 2024

 

I programmi di recupero rivolti agli uomini autori di violenza sono oggetto di uno specifico provvedimento di Regione Lombardia di cui alla D.G.R. n. 778/2023 “Approvazione modalità di utilizzo e criteri di riparto delle risorse nazionali destinate ai programmi di recupero degli uomini autori di violenza - dpcm 26 settembre 2022”.

 

La finalità di tali programmi è promuovere un approccio globale e intersettoriale che metta in dialogo l’asse clinico – criminologico – culturale, favorendo il recupero, la rieducazione del reo e la riduzione del fenomeno della recidiva in linea con quanto previsto dalla Convenzione di Istanbul.

 

La Governance è garantita da ATS Bergamo, che in data 19 luglio 2024, ha organizzato, in Sala Lombardia di ATS Bergamo, un incontro finalizzato al confronto multidisciplinare a cui hanno partecipato:

 

  • ASST Papa Giovanni XXIII, Bergamo Est e Bergamo Ovest;
  • UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) di Bergamo;
  • USSM (Ufficio Servizio Sociale Minorenni) di Brescia;
  • Tribunale Ordinario di Bergamo;
  • Tribunale di Sorveglianza di Brescia;
  • Questura di Bergamo;
  • Reti Interistituzionali Antiviolenza;
  • Università degli Studi di Bergamo
  • Ambiti Territoriali Sociali;
  • Enti del Terzo Settore e Associazionismo Locale.

 

Per realizzare interventi integrati e innovativi per la presa in carico e il recupero degli uomini autori o potenziali autori di violenza contro le donne, si renderà necessaria la costruzione di un Comitato di Coordinamento a cui parteciperanno i Soggetti sopracitati, quale Rete permanente che, a livello territoriale, che si occuperà di strutturare in maniera condivisa dei percorsi di recupero/riabilitazione del reo.

 

Per la fase operativa, ATS Bergamo pubblicherà a settembre 2024 una Manifestazione di Interesse rivolta a:

a) Enti pubblici e locali, in forma singola o associata;

b) Enti del servizio sanitario;

c) Enti ed organismi del Terzo settore che abbiano maturato comprovate esperienze e competenze nell’ambito degli interventi di presa in carico e accompagnamento degli uomini autori di violenza aiutandoli ad acquisire consapevolezza sulle conseguenze della violenza agita e nella riflessione su modelli relazionali paritari e sulla genitorialità positiva, per un periodo di almeno 3 anni consecutivi;

d) soggetti di cui alle lettere a), b) e c) di concerto, intesa o in forma associata.

 

Le singole proposte progettuali dovranno possedere i requisiti individuati dall’Intesa Stato-Regioni del 14 settembre 2022 (articolo 1 comma 7) con un adeguamento fino al 2025.

Inoltre, con il Decreto n. 12157 del 09/08/2023 Regione Lombardia ha destinato per ATS di Bergamo risorse economiche pari a €139.796,34.

E’ previsto da parte dei Soggetti proponenti un cofinanziamento obbligatorio pari ad almeno il 20% del costo totale del Piano di Intervento Territoriale.

 

CRONOPROGRAMMA:

  • Settembre 2024: Emanazione Avviso Pubblico (Manifestazione di interesse);
  • ottobre 2024: costruzione con il Comitato di Coordinamento del Piano di Intervento;
  • fine ottobre/inizio novembre 2024: approvazione del Piano di Intervento con il parere favorevole da parte della Cabina di Regia Integrata ATS e del Comitato di Coordinamento;
  • trasmissione del Piano a Regione Lombardia per la relativa validazione entro il 30/11/2024;

 

Barbara Caimi, Direttore Sociosanitario dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo:

“Con l’istituzione del Comitato di Coordinamento, ATS Bergamo intende porre sempre maggior attenzione a un tema di grande rilevanza sociale, cui rispondere coinvolgendo tutto il territorio, in un’ottica di massima sinergia. I temi complessi posti richiedono competenze trasversali e un impegno interistituzionale, che  ATS Bergamo, intende realizzare organizzando una rete in grado di fornire risposte celeri e concrete a questi  bisogni emergenti”

Ultimo aggiornamento: 04/03/2025