STUDIO EPIDEMIOLOGICO SULL’AREA DELL’AEROPORTO DI ORIO AL SERIO: DAL 2 GENNAIO AL VIA L’INDAGINE SUI CITTADINI

EpiDinamiche

Tipologia: Comunicato stampa

Bergamo, 23 dicembre 2025

 

Prenderà avvio il prossimo 2 gennaio la fase di indagine epidemiologica EpiDinamiche, rivolta ai cittadini residenti nei Comuni nell’area dell’Aeroporto di Bergamo – Orio al Serio.


L’iniziativa rientra nello studio epidemiologico commissionato da SACBO ad ATS Bergamo, che lo ha condotto in collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, finalizzato a valutare lo stato di Salute del territorio.

 

La prima fase dello studio prevede la compilazione di un questionario online anonimo, rivolto ai cittadini maggiorenni residenti da almeno 5 anni nei Comuni coinvolti→ Azzano San Paolo, Bagnatica, Bolgare, Brusaporto, Carobbio degli Angeli, Chiuduno, Costa di Mezzate, Dalmine, Grassobbio, Lallio, Levate, Orio al Serio, Seriate, Stezzano, Treviolo, Zanica, aree della città di Bergamo caratterizzate dai CAP 24125, 24126 o 24127.


Il questionario sarà disponibile sulla pagina dedicata del sito istituzionale di ATS Bergamo, sui canali social di ATS, presso i Comuni interessati e nelle Farmacie aderenti all’iniziativa → vedi elenco in fondo.

La partecipazione è volontaria.

 

I cittadini i quali compileranno il questionario e rientreranno in una determinata serie di parametri predefiniti dal Protocollo Scientifico, riceveranno l’invito a recarsi in Farmacia per la misurazione gratuita della pressione arteriosa, componente essenziale dell’ultima fase dell’indagine epidemiologica.


Questa fase sarà realizzata presso le Farmacie aderenti, grazie a un accordo tra ATS Bergamo e Federfarma Bergamo, che ha consentito il coinvolgimento di numerose Farmacie dei Comuni facenti parte del territorio interessato.


I risultati contribuiranno ad aggiornare le conoscenze sullo stato di salute della popolazione residente e a supportare le Istituzioni nelle future politiche di tutela della Salute Pubblica.

 

 

 

 

 

 

 

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Stampa ATS Bergamo

Ultimo aggiornamento: 23/12/2025