DIPARTIMENTO AMMINISTRATIVO, DI CONTROLLO E DEGLI AFFARI GENERALI E LEGALI
Direttore: dott.ssa Elena Sartori
Recapiti: Via Gallicciolli, 4 - Bergamo - tel. 035.38.51.38 – Mail: direzione.damm@ats-bg.it PEC: protocollo@pec.ats-bg.it
Il Dipartimento Amministrativo, di Controllo e degli Affari Generali e Legali (DAMM):
trasversale all’interno dell’organizzazione aziendale, è una Struttura di gestione, di coordinamento e di indirizzo con compiti di orientamento, supporto, consulenza e supervisione di tutta l’attività amministrativa dell’Agenzia.
Il DAMM si caratterizza, inoltre, come strumento operativo, in linea al Direttore Amministrativo, per:
- la promozione dell’omogeneità degli interventi e la ricerca dell’integrazione tra le diverse Strutture aziendali;
 - la programmazione ed adozione delle misure organizzative più idonee alla buona gestione di tutte le attività amministrative dell’Agenzia;
 - il reperimento e la gestione delle risorse umane e strumentali necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali, nel rispetto dei vincoli economico finanziari assegnati;
 - la gestione del patrimonio;
 - la verifica dell’appropriatezza dell’applicazione dei sistemi gestionali, con particolare attenzione agli aspetti posti a carico delle Strutture complesse ad esso afferenti in coerenza con le norme statali e regionali, con i provvedimenti regionali e con i regolamenti aziendali in materia amministrativa e con le decisioni della Direzione Strategica;
 - la rilevazione e rendicontazione delle informazioni di carattere amministrativo, necessarie alla gestione ed ai controlli di efficienza, efficacia ed economicità degli interventi.
 
Il DAMM:
- garantisce la correttezza formale delle attività sotto il profilo amministrativo;
 - assicura il buon funzionamento dei Servizi aziendali e delle linee produttive, attraverso il supporto logistico e operativo (risorse strumentali);
 - gestisce il personale dipendente, convenzionato, a rapporto libero professionale od altro tipo presente in Agenzia (risorse umane);
 - assicura l’equilibrio economico – finanziario nella gestione del Bilancio (risorse economiche).
 
Le regole di funzionamento del DAMM sono contenute nel Regolamento del Dipartimento.
Le Articolazioni organizzative del DAMM sono le seguenti:
in staff
- Ufficio di Segreteria
 
in line
N. 4 Strutture Complesse
- SC Affari Generali e Legali (AGL)
 - SC Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane (GSRU)
 - SC Bilancio, Programmazione Finanziaria e Contabilità (BPFC)
 - SC Gestione Tecnico-Patrimoniale (GTP)
 
N.1 Struttura Semplice in line alla SC GTP
SC GESTIONE TECNICO PATRIMONIALE
SC AFFARI GENERALI E LEGALI - SC AGL
SC BILANCIO, PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA E CONTABILITA' - SC BPFC
SC Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane (GSRU)
Responsabile della pubblicazione: Dipartimento Amministrativo
Ultimo aggiornamento: 19/05/2025