AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
LISTE DI ATTESA
Riferimento normativo: Art. 41, c. 6, d.lgs. n. 33/2013 - Art. 10, c. 5, d.lgs. n. 33/2013 documenti consultabili, alla sezione links, a fondo pagina.
Contenuti dell'obbligo: Criteri di formazione delle liste di attesa, tempi di attesa previsti e tempi medi effettivi di attesa per ciascuna tipologia di prestazione erogata.
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)
Per Tempo di Attesa si intende il periodo che intercorre tra il momento della prenotazione di una prestazione sanitaria e il momento dell’erogazione della stessa.
Al fine di assicurare l’erogazione delle prestazioni sanitarie per conto del Servizio Sanitario Regionale (SSR) nel proprio ambito territoriale, l’ATS di Bergamo, stipula specifici contratti con le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate che sono tenute ad indicare nel proprio sito, in un’apposita sezione denominata “liste di attesa”, i tempi di attesa per ciascuna tipologia di prestazione erogata.
L’elenco delle strutture, suddiviso per tipologia di offerta, è consultabile dai cittadini nella sezione dedicata Ricerca Strutture.
Per supportare e orientare i cittadini nella prenotazione di visite specialistiche o prestazioni diagnostiche di primo accesso, è stato predisposto apposito materiale informativo, disponibile nella sezione Documenti - GUIDA PRATICA ALLA PRENOTAZIONE DI PRESTAZIONI DI SPECIALISTICA AMBULATORIALE DI PRIMO ACCESSO.
L’accesso alle prestazioni sanitarie avviene, in conformità alla normativa vigente, secondo tempistiche definite dal prescrittore attraverso l’attribuzione di specifiche classi di priorità. L’indicazione della classe di priorità è obbligatoria esclusivamente per le prestazioni di primo accesso.
Il medico prescrittore compila l’impegnativa in ogni sua parte indicando, nell’apposito riquadro, la classe di priorità assegnata alla prestazione.
Le Classi di priorità per le prestazioni di specialistica ambulatoriale sono:
U – Urgenza differibile (entro 72 ore)
Prestazioni la cui tempestiva di esecuzione condiziona, in un arco di tempo molto breve, la prognosi a breve termine del paziente o incide in modo significativo su dolore, disfunzione o disabilità.
La prenotazione deve avvenire entro 48 ore dalla data di prescrizione.
B – Breve (entro 10 giorni)
Prestazioni la cui tempestiva di esecuzione condiziona, in un arco di tempo breve, la prognosi a breve termine del paziente o influisce in maniera rilevante su dolore, disfunzione o disabilità.
D – Differibile (entro 30 o 60 giorni)
- entro 30 giorni per le visite
- entro 60 giorni per le prestazioni strumentali
Prestazioni la cui esecuzione non condiziona, in un arco di tempo molto breve, la prognosi a breve termine del paziente.
P – Programmata (entro 120 giorni)
Prestazioni che possono essere programmate in un arco di tempo più ampio, in quanto non influenzano la prognosi, il dolore, la disfunzione o la disabilità, oppure che rappresentano un accesso di follow-up.
Non sono previsti tempi d’attesa stabiliti per:
- gli screening programmati;
- gli esami di monitoraggio o controllo;
- le prestazioni inserite in percorsi diagnostico-terapeutici complessi;
- le prestazioni pre e post ricovero.
Informazioni per prenotare una prestazione ambulatoriale
- Sul sito regione.lombardia.it è possibile consultare un canale aggiornato quotidianamente dalle singole strutture all’interno del quale vengono inseriti gli appuntamenti disponibili per tutte le prestazioni ambulatoriali.
- Attraverso l’APP SALUTILE di Regione Lombardia che consente al Cittadino di:
- Prenotare direttamente visite sanitarie
- Consultare, modificare e disdire gli Appuntamenti prenotati
- Attraverso Prenota visite ed esami - consulta disponibilità è possibile:
- consultare le prime disponibilità delle strutture pubbliche e private accreditate, compilando eventualmente una richiesta di prenotazione che l’APP inoltrerà alla struttura d’interesse affinché possa ricontattare il cittadino per fissare un appuntamento;
- Telefonando al Contact Center Regionale- tel. 800638638 - oppure da rete mobile allo 02.99.95.99, da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00, escluso i festivi
- Telefonando o recandosi presso gli sportelli CUP delle singole strutture sanitarie (in alcuni casi anche sul sito online)
- Recandosi nelle farmacie che aderiscono al servizio.
Durata dell’impegnativa
Come previsto dalle disposizioni del Decreto del Ministero della Salute del 25/11/2024, la validità temporale delle ricette, a fini della prenotazione, per prestazioni di specialistica ambulatoriale è fissata in 180 giorni (6 mesi) dalla data di emissione, mentre la validità di erogazione delle ricette già prenotate non ha scadenza.
È importante sapere che:
- le ricette con classe di priorità U (urgenza differibile) devono essere prenotate entro 48 ore dalla prescrizione; in caso contrario, l’utente perde il diritto alla tempistica prevista dalla priorità, pur potendo utilizzare la ricetta per la prenotazione;
- qualora la struttura prescelta non sia in grado di garantire il tempo massimo indicato sulla ricetta, l’utente può rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) o al Responsabile Unico Aziendale (RUA) per i tempi di attesa, presente in ogni struttura sanitaria; tali figure forniranno supporto nella ricerca di altre strutture sul territorio in grado di garantire la prestazione entro i tempi previsti dalla classe di priorità;
- qualora l’utente non accetti la prima data proposta entro il tempo massimo di attesa e scelga, per motivi personali, una data successiva, perde il diritto alla tempistica definita dalla priorità;
- la preferenza di un ambulatorio, luogo e data, può comportare maggiore attesa;
- non è consentita la prenotazione presso più strutture per la medesima prestazione;
- l’impossibilità di potersi presentare ad un appuntamento per una prestazione deve essere comunicata con almeno due giorni lavorativi di anticipo, fatti salvi i casi di forza maggiore o impossibilità sopravvenuta; l’annullamento tempestivo consente di rendere disponibile l’appuntamento ad altri utenti ed evitare il pagamento del ticket per la prestazione non usufruita, anche in caso di esenzione.
TEMPI DI ATTESA STRUTTURE
Documenti:
DGR inerenti i tempi d'attesa
Ultimo aggiornamento: 19/01/2026